Percorsi

Spotorno ,ed il suo entroterra, offre agli amanti della mountain bike un territorio unico e particolare , che racchiude in una rete sentieristica la vera essenza della MTB.

Se Finale Ligure è la mecca della MTB , Spotorno ,  ricalca le sue orme con una omogeneità territoriale , con i suoi  trails collegati alla fitta rete sentieristica  finalese dove le sue parti finali che terminano direttamente al mare.

Porta a est del finalese , Spotorno offre sicuramente i panorami più spettacolari del ponente ligure  per la Mtb ,  con l’isolotto di Bergeggi e la sua riserva marina unica e affascinante , sempre a vista in ogni discesa.

Particolarmente indicato per l’uso delle eMtb , il nostro territorio presenta una rete sentieristica , mantenuta dai trailbuider locali, particolarmente adatta , interamente naturale , con tratti impegnativi e ripidi in salita , dove tecnica e watt sono necessari per conquistare la vetta.

Qui si sposa integralmente il concetto uphillflow , dove non è solo più la discesa la parte più divertente dell’escursione in eMtb , ma soprattutto la salita e i vari saliscendi saranno piacevoli e gratificanti.

Tra gli itinerari più suggestivi vi consigliamo :

l’altipiano delle Manie , si raggiunge facilmente da Spotorno e Noli con una salita di medio livello di  circa 4 km , arrivati in cima si prosegue per circa 500mt fino a raggiungere il Ristorante Ferrin . Da qui ci si immerge  nel tipico paesaggio ligure , dove si puo’ trovare , essendo ben segnalati i percorsi più adatti alle proprie capacità. Le Manie offrono a tutti i bikers la possibilità di divertirsi , dal principiante al downhiller più accanito , offrendo strade bianche che ci faranno assaporare i paesaggi più suggestivi , all’agonista XC che potrà divertirsi sul tracciato permanente di 12 km della 24 ore di Finale Ligure , all’Endurista e discesista che si potranno cimentare su diversi trail , utilizzati nelle varie edizioni dell? Enduro World Series.

 

cartina-mtb-finale-ligure-bassa-1